Anti-inflammatory Diet

L’alimentazione antinfiammatoria

27 gennaio, 2023 ,

L’infiammazione è una condizione che può colpire cronicamente ognuno di noi, e che si associa a invecchiamento precoce e molti altri disturbi. Per controllarla può essere utile ricorrere all’alimentazione antinfiammatoria.

L’infiammazione può essere distinta in acuta e cronica:

  • infiammazione acuta: è una risposta fisiologica a uno stimolo lesivo di varia natura durante la quale si hanno i segni cardinali dell’infiammazione: rossore, calore, rigonfiamento e dolore. A questa reazione segue poi il processo di risoluzione dell’infiammazione. Quando questo non avviene, si passa alla infiammazione cronica
  • infiammazione cronica: questa condizione protratta nel tempo determina alcune alterazioni metaboliche che sembrano essere alla base di alcune patologie croniche (per esempio patologie cardiovascolari e diabete di tipo 2), neurodegenerative (per esempio sclerosi multipla) e autoimmuni (per esempio artrite reumatoide)

Nel caso delle condizioni legate a infiammazione cronica, oltre ovviamente al consiglio del medico, che prescriverà per ogni disturbo la giusta terapia, è consigliato agire anche su molti fattori che sono tra le cause alla base dell’alimentazione, quali stile di vita, eccesso di peso, mancanza di sonno, inquinamento, fumo e attività fisica. Un ruolo fondamentale è quello dell’alimentazione.

Alimentazione antinfiammatoria

Esistono alimenti che hanno spiccate proprietà antinfiammatorie, che sarebbe quindi utile inserire all’interno della propria alimentazione, mentre altri alimenti andrebbero ridotti perchè favoriscono l’infiammazione.

Alimenti da privilegiare

Tra gli alimenti più importanti da privilegiare abbiamo:

  • Frutta e verdura fresche
  • Pesce azzurro (sardine, sgombro, alici, salmone, trota, tonno, aringa)
  • Cereali integrali
  • Frutta a guscio e semi oleosi
  • Legumi
  • Olio di oliva

Il posto di primo piano occupato dai vegetali in una dieta antinfiammatoria non è sorprendente, poiché questi alimenti contengono un’ampia varietà di composti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Pagine: 1 2

Autori

Antonella Giordano
Ha una laurea specialistica in Biologia del comportamento (Università di Firenze), un master universitario di II livello in Alimentazione ed Educazione (Università di Bologna) e una laurea specialistica in Scienze dell'alimentazione (Università di Genova). E’ membro dell’Ordine dei Biologi (ONB) dal 2013 e socia SINU. Appassionata di tematiche di psico-nutrizione, il suo obiettivo è quello di far trovare un equilibrio e un rapporto sano e corretto con il cibo e con il proprio corpo, non dimenticando mai che la scelta di quello che mangiamo è un atto importante per noi stessi, per chi ci circonda e per il mondo che ci ospita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito web utilizza dei cookie per offrire la migliore esperienza utente e assicurare buone prestazioni, la comunicazione con i social network o la visualizzazione di annunci pubblicitari. Cliccando su "ACCETTO", acconsenti all'uso dei cookie in conformità con la nostra politica sulla privacy.