Verso la fine dell’estate è il momento giusto per mettersi a preparare delle conserve. Si tratta di procurarsi la materia prima di qualità e di organizzarsi in famiglia in modo che ognuno possa contribuire. Credetemi, non vi pentirete di averlo fatto! Ecco per voi i 5 prodotti che secondo me sono i più interessanti da conservare per l’inverno.
Verso la fine dell’estate le casse di pomodori vengono vendute a un prezzo molto basso. Questa è l’occasione perfetta per acquistarne in grande quantità e fare delle conserve. Inoltre, è un’attività originale da fare con la famiglia o gli amici! Sono certa che sarete felicissimi di avere una bella passata di pomodoro per preparare tante salse!
Se siete abbonati alle nostre diete, probabilmente avrete già preparato i peperoni al forno. Avete mai provato a congelarli? È facilissimo. Così amche in pieno inverno. quando si trovano solo peperoni di serra, oltretutto piuttosto costosi, potrete preparare in un battibaleno le nostre ricette di Quesadilla con peperoni, avocado e tacchino, Quiche ai peperoni e pomodori secchi senza crosta o Insalata di patate e peperoni arrosto.
Che cosa fare con tutte le erbe che avete coltivato sul balcone durante l’estate? Per il basilico, preparate un delizioso pesto che potrete mettere nella vaschetta del ghiaccio per conservarlo congelato in cubetti. Trasformate il prezzemolo in una base di prezzemolo e aglio, che viene usata in tantissime nostre ricette. Per ulteriori suggerimenti, consultate il nostro articolo sulla conservazione delle erbe.
Mirtilli, fragole o lamponi si congelano molto facilmente. Lavateli, asciugateli e stendeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Una volta congelati, metteteli in sacchetti da freezer. Semplice come tutto! I frutti di bosco saranno ottimi in un crumble o in un frullato.
Approfittate dell’abbondanza di albicocche, pesche e prugne in piena estate per preparare una composta succulenta. Una volta messa in freezer, si conserva fino a 4 mesi. Provate la nostra ricetta di Composta di prugne.
Di quali alimenti farete provvista quest’anno? Fatecelo sapere su Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest o nei commenti qui sotto!
Lascia un commento